FM 23 LUIS ENRIQUE DEL MAGICOMONTA

Magicomonta
9
Download
File VIP
Solo per Followers Twitch
Dettagli

ANALISI TATTICA
MODULO BASE: 4-3-3

MODULO IN POSSESSO: 2-3-2-3

Con il possesso le squadre di Luis Enrique si sistemano con i due centrali difensivi che impostano l’azione, i terzini si alzano sulla linea del mediano mentre i due centrocampisti si posizionano in zona di rifinitura con uno dei due che indietreggia per aiutare lo sviluppo dell’azione e l’altro si allarga; davanti gli esterni d’attacco si avvicinano alla punta centrale che arretra non dando punti di riferimento.

MODULO IN FASE DI NON POSSESSO: 4-2-4

Senza il possesso le sue squadre lasciano alto insieme alla punta uno degli esterni o centrocampisti, in base a dove sviluppa la costruzione la squadra avversaria. Se la prima fase di pressing viene superata le sue squadre si posizionano con un 4-1-4-1 nella propria metà campo.
COSTRUZIONE
Le squadre di Luis Enrique in base alle proprie caratteristiche amano costruire l’azione giocando palla a terra dai difensori.
L’inizio azione parte dai difensori che sono i primi costruttori e l’idea iniziale è quella di far arrivare la palla ad uno dei centrocampisti che si sistemano in zona di rifinitura, saltando due linee difensive avversarie. Il giro palla coinvolge molto anche i terzini ed il play basso.
Una costante delle sue squadre è quella di cambiare velocemente il gioco per attaccare il lato debole dell’avversario.
SVILUPPO E FINALIZZAZIONE
La zona di rifinitura viene usata molto con i movimenti senza palla dei suoi giocatori offensivi. L’attaccante difficilmente attacca la profondità ma gioca prevalentemente spalle alla porta pronto a giocare di sponda sugli inserimenti dei centrocampisti o dialogando nello stretto con i compagni di reparto esterni.
I due centrocampisti cercano di liberarsi sempre alle spalle dei centrocampisti avversari con gli esterni che partendo inizialmente larghi, accentrano la loro posizione.
L’imprevedibilità e la qualità dei singoli portano alla finalizzazione dell’azione in diversi modi: il tiro da fuori avviene o con situazioni di 1 vs 1 e sovrapposizioni.
LATERALITA’

Gli esterni difensivi e offensivi svolgono un lavoro importante nel contesto delle sue squadre. In fase di possesso i terzini alzano molto la loro posizione, alcune volte anche in linea con gli attaccanti con lo spostamento automatico degli esterni verso l’interno del campo.

FASE DI NON POSSESSO
In fase di non possesso palla le sue squadre si sistemano con un 4-1-4-1 ma è un sistema elastico perché nella metà campo offensiva c’è un continuo pressing e diversi 1 vs 1 mentre nella metà campo difensiva la squadra si mette sotto linea della palla solo a palla scoperta mentre a palla coperta l’obiettivo è prendere più campo possibile.
Durante la rimessa dal fondo della squadra avversaria, la squadra si posiziona nei pressi dell’area e non appena la palla si muove inizia un pressing offensivo e diversi 1 vs 1 creando un 4-2-4. Quando arriva la palla al portiere, il giocatore che si trova più vicino, cerca di indirizzare l’avversario ad una giocata diretta, mettendosi sulla linea di passaggio con il centrale difensivo. Questa situazione porta anche a degli 1 vs 1 dei difensori della propria squadra.
La squadra è corta e difende molto alta: il principio è sempre quello di recuperare palla il prima possibile.
TRANSIZIONI
La mentalità della squadra è di dominare sempre il gioco e quando non si ha il possesso l’obiettivo è di recuperarlo immediatamente.

Pressione nella metà campo offensiva, e non appena la palla è recuperata si preferisce consolidare e attaccare in un secondo momento.

VIDEO SPIEGAZIONE


Immagini
Entra nella chat e digita !luisenrique